Jaap's Psion II Page

This manual is also available in English and Spanish.


DATA
ORGANISER

FACILE MEMORIZZAZIONE E ANALISI
PER LO PSION ORGANISER II

HARVESTER INFORMATION SYSTEMS


HARVESTER DATA ORGANISER

Distribuito dalla Harvester Information Systems

Questo programma è stato provato accuratamente per un lungo periodo da personale scelto. Si dovessero verificare ugualmente degli errori Vi preghiamo di avvisarci tramite il Vostro rivenditore.

Nel caso aveste nuove proposte da utilizzare nelle prossime versioni software, fatecele pervenire.

Per un comportamento errato del programma ed eventuali danni che ne potessero conseguire, non si possono rivendicare diritti contro la casa produttrice né contro il rivenditore. Ci riserviamo di applicare modifiche utili a migliorare il programma.

La Harvester lnformation Systems da una garanzia di 12 mesi sulla funzionalità del programma e sulla sua capacita di eseguire come minimo le funzioni descritte nel manuale.

Programma e manuale: (C) 1987 Harvester Information Systems Ltd.

Harvester Information Systems
Ealand Science Park
Wharf Road, Ealand
Scunthorpe
UNITED KINGDOM


INTRODUZIONE

Con il DATA ORGANISER è facile amministrare, ordinare e richiamare i dati memorizzati nello PSION ORGANISER. Dal momento in cui si usa il DATA ORGANISER non si devono più scrivere procedure OPL per realizzare speciali strutture dati. Il DATA ORGANISER permette di definire facilmente e velocemente i campi di un archivio dati che da questo momento in poi saranno sempre a disposizione per immettere dati nell'ordine scelto.

Nella ricerca di dati già inseriti, con l'opzione "ricerca combinata" si può cercare usando fino ad otto diversi criteri contemporaneamente. Questo la si che il DATA ORGANISER diventi presto indispensabile, per coloro che lavorano ogni giorno con un enorme quantitativo di dati.

I comandi per stampare permettono di stabilire sia i campi da stampare che la loro successione. Lo PSION ORGANISER è la realizzazione di una grande idea - in special modo da quando la comunicazione fra lo PSION ORGANISER ed i suoi "fratelli maggiori", i computer da tavolo o le stampanti, si è facilitata di molto con l'aiuto della migliorata PSION RS232 CommsLink. Questo permette di inserire dati nell'ORGANISER II strada facendo, per trasferirli dopo, in ufficio o a casa nel propio computer e continuare il lavoro oppure stampare direttamente con una interfaccia seriale.

Fantastico, no? - E il modo più geniale per trarre vantaggio da tutte queste possibilità, è il DATA ORGANISER.


INSTALLAZIONE DEL DATA ORGANISER

Dopo avere inserito il programma DATA ORGANISER nello PSION ORGANISER, accendere l'Organiser e premere il tasto <MODE>. Alla richiesta: "Inserisci voce (o "Insert item" nella versione inglese) immettere "DATA" e confermare con il tasto <EXE> per avere cosi la voce "DATA" al primo posto del menù principale. Naturalmente si può inserire "DATA" in qualsiasi altro posto del menù principale. (Se per esempio si usa più frequentemente l'INFORMED ORGANISER sarà meglio mettere l'opzione "ADRESS" al primo posto del menù.)

GENERALITÀ SUL DATA ORGANISER

Per fare partire il DATA ORGANISER mettere il cursore sulla "D" di "DATA" e poi premere il tasto <EXE>. Apparirà il menù principale:

I differenti punti del menù verranno spiegati più tardi - ora ne vengono presentate le loro funzioni:

Arch Dir Info   Dupli Cancella Sis Spegne Fine

ARCH: Dopo avere scelto il punto del menù "ARCH" avendo premuto il tasto "A", l'Organiser aspetta l'immissione del nome dell'archivio con il quale si vuole lavorare, Con il tasto <MODE> scegliere il Pack sul quale si trova l'archivio desiderato. Dopo avere confermato con il tasto <EXE>, il DATA ORGANISER controlla se esiste l'archivio scelto. Se questo è il caso si arriva al MENU' DATI.

DIR: Premendo "D" appare il seguente schermo:

PACK A:   Cambiare c. MODE

Dopo avere scelto il Pack giusto, premere <EXE>. Apparirà ciò che segue sullo schermo

C/D/F/R/S/T   A:MAIN

Nella prima riga si vedono le lettere iniziali di ogni comando che si possono usare in qualsiasi archivio scelto. Il nome dell'archivio è scritto nella seconda riga dello schermo Se adesso si preme il tasto <EXE> si riceverà l'elenco di tutti gli archivi del Pack scelto, uno dopo l'altro. (Nel nostro esempio l'archivio si chiama MAIN e sta sul Pack A:).

CANCELLA: Premendo "C" verrà cancellato l'archivio.

DUPLICA: Con questa funzione si può copiare l'archivio scelto su un altro Datapack. Se lo si desidera si può dare un altro nome alla copia.

FINE: Con "F" si ritorna al menù principale del DATA ORGANISER. A questo punto è possibile lasciare il programma premendo il tasto <ON/CLEAR>.

RINOMINA: Questa funzione permette di cambiare nome all'attuale archivio.

SCEGLI: Con quest'ordine si può caricare l'attuale archivio per poi lavorarci.

T = AIUTO : Con "T" si ricevono brevi informazioni sulle abbreviazioni dei comandi sullo schermo (Aiuto/ Cancella/ Duplica/ Fine/ Rinomina/ Scegli/ EXE - prossimo arch).

I restanti punti nel menù principale del DATA ORGANISER sono:

INFO: Con la funzione INFO si ricevono precise informazioni sull'esatto numero di Bytes ancora liberi in ogni Pack.

COPIA: Questo comando permette di copiare archivi dati su un altro Datapack o nella memoria principale dello Organiser II.

CANCELLA: L'ordine 'CANCELLA' permette di cancellare archivi su ogni Pack.

SIS: Dà la possibilità di scegliere la velocità di "SCROLL" (dall'inglese scroll= svolgere descrive lo svolgimento del lesto sullo schermo). In più si può scegliere so il "DATA ORGANISER" debba emettere segnali acustici o meno.

SPEGNE: Con "SPEGNE" si può spegnere l'Organiser quando si vuole senza dovere uscire dal programma.

FINE: Cori "FINE" si può lasciare il programma.


NUOVI CRITERI PER IL DATA ORGANISER

Il Data Organiser è stato esteso rielaborando lo anche se i molti miglioramenti non cambiano l'uso del programma. Per esempio:

1. Uscendo dal programma l'acustica si riaccende sempre nel caso ci siano dei allarmi accesi, ma la parola "MUTO" può essere messa nel menù principale dell'Organiser. Questa parola può venire usata per vedere se l'acustica è accesa o no e permette di cambiare questo fatto se si vuole.

2. "MODE" viene usato per cambiare lo slot necessario durante l'immissione o il cambiamento di un nome di un archivio, esattamente come si fa nell'usare nelle normali funzioni dell'Organiser.

3. Adesso ci sono i comandi COPIA e CANCELLA nel menù principale. Immettere il nome dell'archivio e scegliere lo slot (il nome dell'ultimo archivio usato viene fatto vedere). Con "Copia" adesso si ha la possibilità di dare un nome nuovo alla nuova copia.

4. Tramite il comando "SPEGNE" nel menù principale e nel menù "RICERCA NUOVA EDITA..." l'Organiser si spegne del tutto senza pero uscire dal programma perdendo nessuno dei dati inseriti.

5. Il programma carica la CommsLink software prima di stampare, nel caso che non sia ancora caricata.

6. Migliora il controllo per la batteria debole e la memoria piccola.

7. Durante l'ordinamento rimane più a lungo ma lascia l'autospegnimento immutato.


SI COMINCIA - FORMATE LA STRUTTURA DEL VOSTRO ARCHIVIO DATI

Per memorizzare e modificare informazioni con il DATA ORGANISER si deve prima creare la struttura dell'archivio. Essa è nel nostro caso la lista di nomi dei campi che appaiono sullo schermo quando si immettono nuovi records. I nomi dei campi vengono scelti per immettere sempre allo stesso posto un tipo di informazione stabilita (per esempio NOME:, VIA: o LOCALITÀ:). Un campo può essere ALFANUMERICO o NUMERICO. Un CAMPO ALFANUMERICO contiene lettere, numeri o qualsiasi altro segno. Un CAMPO NUMERICO invece contiene soltanto cifre. Questo tipo di campo è di grande aiuto se si vogliono inserire dati numerici, dato che non si deve premere in continuazione ne il tasto <SHIFT> né il tasto <NUM>. La serie di campi che può arrivare ad un massimo di 16 viene definita RECORD. La quantità di lettere, numeri ed altri segni in un record è limitata a 238.

La grandezza di un archivio dati, che si stabilisce dal numero dei records, è limitata soltanto dalla grandezza della memoria principale dell'ORGANISER o del Datapack usato.

È facile creare con il DATA ORGANISER una struttura per un archivio. Nel prossimo esercizio definiremo un archivio sulla composizione del parlamento. Vogliamo memorizzare i singoli parlamentari tramite i seguenti criteri:

Nome del parlamentare
Partito
Percentuale dei voti nell'elezione
Circoscrizione elettorale

Per iniziare si sceglie l'ordine ARCHIVIO DATI nel menù principale del DATA ORGANISER mettendo il cursore sulla "D" e premendo <EXE>.

Arch Dir Info   Dupli Cancella

Subito dopo viene chiesto di scegliere per prima cosa lo slot (A: - la memoria principale dell'Organiser, B: o C: - i Datapacks) con il tasto <MODE>, e poi di inserire il nome dell'archivio.

Scegliere lo slot A: ed inserire il nome "POLITICA". Dopo avere inserito ciò, verrà chiesto di confermare che si tratti di un nuovo archivio.

ARCH NUOVO s/n? 

La conferma avviene premendo il tasto "S" oppure <EXE>. Sul prossimo schermo appare la richiesta di dare un nome al primo campo. Si scelga un nome esplicito che indichi con chiarezza che tipo di dati verranno memorizzati in futuro in questo campo.

CAMPO 1:NOME  

Nel nostro esempio si inserisca NOME seguito da <EXE>. Adesso sullo schermo appare ciò che segue:

Qui si può determinare quale tipo di formato deve avere il campo NOME.

CAMPO 1:NOME   AL NU INT TEL MI

Si può scegliere fra i vari tipi:

AL = ALfanumerico : Se si vuole immettere sostanzialmente un testo in maiuscolo allora questo tipo di campo è ideale

NU = NUmerico: Viene usato se si vogliono immettere solo del numeri (per esempio prezzi o simili). È possibile immettere soltanto dati numerici.

INT = INTero: Per immettere numeri interi (fino a 12 posizioni) viene scelto questo tipo di campo.

TEL = TELefonico: Se si vuole memorizzare un numero telefonico, si consiglia di utilizzare questo tipo di campo.

MI = MInuscolo: Per immettere sostanzialmente lettere in minuscolo usare questo tipo. È possibile immettere anche lettere in maiuscolo, cifre o altro.

La scelta del tipo di campo avviene premendo la lettera iniziale della parola o mettendo il cursore tramite i tasti <FRECCIA A SINISTRA> o <FRECCIA A DESTRA> sul tipo di campo desiderato e premendo il tasto <EXE>.

Dato che nel campo "NOME" sono sempre contenuti caratteri alfanumerici rispondere con "A" oppure premere soltanto <EXE>.

Dare al secondo campo il nome "PARTITO" e scegliere anche qui la "A". Si continui nello stesso modo con i campi "PERCENTUALE" e "CIRC.ELETTO" per "CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE" usando per il campo "PERCENTUALE" il tipo "NU" per NUmerico. Questo permette di immettere cifre senza dovere usare sempre il tasto <SHIFT>. In questo campo possono venire introdotte soltanto cifre. Altri dati non verranno accettati. Dopo avere inserito l'ultimo campo premere soltanto il tasto <EXE> allo apparire della richiesta del nome per un quinto campo.

4 CAMPI   CHIUSO ALTRI

Rispondere con "C" per "CHIUSO". Sul prossimo schermo viene richiesto se si vuole "REGI"strare l'archivio dati, continuare a "EDITA"re o se si vuole "ABBAN"donare.

4 CAMPI   REGI EDITA ABBAN

Scegliere "R" per "REGI"strare la STRUTTURA della banca dati. Si arriva poi al menù dati.


IL MENÙ DATI

Ricerca Nuova   Edita Ordina Struttura spegne Fine

Anche se questi ordini verranno spiegati più dettagliatamente nelle seguenti pagine, ecco un breve sommario delle loro funzioni:

RICERCA: Cori "RICERCA" si può cercare una serie di caratteri in una banca dati senza però avere la possibilità di cambiare i dati.

NUOVA: Con quest'ordine si possono inserire NUOVi dati.

EDITA: Con "EDITA" si ha la possibilità di modificare il record che è attualmente visibile sullo schermo.

ORDINA: Con questa funzione particolarmente efficace ed utile si è in grado

1) di ordinare i dati in ordine alfabetico (ascendente o discendente) secondo un campo di tipo ALfanumerico, TELefonico o MInuscolo.

2) di ordinare i dati in ordine numerico (ascendente o discendente) secondo un campo di tipo NUmerico o INTero.

STRUTTURA: Con quest'ordine si può VEDere la struttura della banca dati o si possono EDITAre i campi.

FINE: Serve per tornare al menù principale. Si prema il tasto <ON/CLEAR> per lasciare il DATA ORGANISER.

SPEGNE: Con SPEGNE si spegne l'Organiser del tutto.

NOTA: Se si vuole revocare un ordine che si è scelto in un qualsiasi menù, premere il tasto <ON/CLEAR> per ritornare al menu precedente.

Abbiamo cosi definito una semplice struttura dati che è pronta per essere utilizzata. I campi contenuti in questa struttura verranno usati nell'ordine secondo il quale sono stati definiti per memorizzare dati. Arrivando al campo s "PERCENTUALE" non è necessario premere i tasti <SHIFT> o <NUM> per immettere cifre.


CAMBIARE LA STRUTTURA DELL' ARCHIVIO DATI

Dopo avere definito la struttura di un archivio ci si accorge spesso che ci vorrebbero più campi per inserire tutti i dati che si desidera. Nel nostro esempio - POLITICA - vogliamo aggiungere i seguenti campi alla struttura d'archivio già esistente:

Età del parlamentare
Sesso del parlamentare
Commissione nella quale lavora

Premendo nel MENU' DATI il tasto "S" per la funzione "STRUTTURA", apparirà quanto segue sullo schermo:

Struttura arch:  EDITA GUARDA

Se si vuole soltanto controllare la struttura dell'archivio scegliere allora la funzione "GUARDA" che elenca i nomi dei campi e le abbreviazioni dei tipi di campo già spiegati. Le abbreviazioni sono:

1 = AL campo ALfanumerico 2 = NU campo NUmerico 3 = INT campo per numeri INTeri 4 = TEL campo per numeri TELefonici 5 = MI campo per lettere MInuscole

Se si vuole cambiare la struttura dell'archivio, scegliere la funzione "EDITA". È possibile aggiungere nuovi campi solo alla fine della struttura e non al centro. Sullo schermo appare:

CAMPO 1:NOME  

Se si vuole cambiare il nome del campo "NOME" Io si può lare ora. Noi vogliamo aggiungere nell'esempio nuovi campi alla struttura dell'archivio. Per fare questo premere più volte il tasto <EXE> per arrivare alla fine della lista dei campi. Dopo ogni campo appaiono i diversi tipi di formato nel caso si voglia cambiare qualcosa. Il primo campo libero è il numero 5. Introdurre "ETA" e poi premere il tasto <EXE>. Poiché l'età è sempre un valore numerico, scegliere il formato "NU" per segnalare che il campo è numerico. Allo stesso modo si definiscano i campi "SESSO" e "COMMISSIONE" come ALfanumerici (AL). Premere poi il tasto <EXE> quando verrà chiesto il nome dell'ottavo campo, per comunicare all'ORGANISER II che si è finito ("CHIUSO") e che si vuole "REGI"strare la nuova struttura.


RIUTILIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA

Se si vuole riutilizzare una struttura già esistente per un altro archivio e possibile farlo senza problemi. Una circostanza che potrebbe rendere necessario ciò, è per esempio il caso in cui la memoria principale dell'ORGANISER II non basti più per immagazzinare i dati che si vogliono inserire. Per riutilizzare una struttura senza doverla definire di nuovo, immettere uno dei due ordini già noti "ARCH" o "DIR". Lasciare di nuovo l'archivio dati premendo il tasto <ON CLEAR>. Si ritorna cosi nel menu principale del DATA ORGANISER.

Arch Dir Info   Copia Cancella Sis Spegne Fine

Scegliere ora la funzione "ARCH" ed inserire il nuovo nome dell'archivio e lo slot (A:, B: o C:). Rispondere alla domanda "Nuovo archivio (S N)?" con "S" per "SI". Adesso appaiono sullo schermo i nomi dei campi del vecchio archivio pronti per essere riutilizzati.


MEMORIZZARE DATI

Aprire l'archivio dati con l'ordine "ARCH" o "DIR" dal menu principale del DATA ORGANISER Adesso appare

Ricerca Nuovo   Edita Struttura Fine Spegne

Per immettere NUOVI dati basta scegliere la funzione "NUOVO". Nell'archivio dati dell'esempio i dati vengono immessi nella seguente successione:

NOME:PAOLO SANTINI
PARTITO:UNI LATERALE
PERCENTUALE:56
CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE:GENOVA
ETA:45
SESSO:MASCHILE
COMMISSIONE:ECOLOGICA

Immettere i dati corretti negli appositi campi. Ogni inserimento deve essere confermato premendo il tasto <EXE> per passare poi al campo seguente. Se non si immette niente in un campo l'ORGANISER chiederà, se si vuole continuare a lavorare o no.

ETA:   ALTRI CHIUSO

Premendo il tasto "A" per "ALTRI" o <EXE> si accede al campo seguente. Se si sceglie il punto "CHIUSO e si preme il tasto "C" apparirà:

ETA:   REGI EDITA ABBAN

Premendo ora il tasto "R" oppure il tasto <EXE>, si REGIstrano i dati inseriti. Con "E" si può di nuovo iniziare a EDITAre e con "A" su ABBANdone la funzione senza memorizzare i dati immessi.


RICERCA DI DATI GIÀ INSERITI

Dato che la funzione "RICERCA", che viene utilizzata per arrivare ai dati già inseriti, è la più usata, la si trova al primo posto nel MENU'DATI.

RICERCA:  

Chiamata la funzione "RICERCA" immettere la serie di caratteri (o la sequenza di cifre) che viene ricercata. Dopo avere premuto <EXE> apparirà sulla seconda riga dello schermo il primo record che contiene la chiave ricercata. Questo record può essere fatto scorrere facilmente e velocemente con i tasti <FRECCIA A SINISTRA> e <FRECCIA A DESTRA>. Se ci sono più records che contengono la chiave ricercata, si è in grado di vederli tutti, uno per volta, premendo il tasto "R" seguito da <EXE>. Lo "SCROLL" dell'informazione indicata può essere influenzato con i tasti <FRECCIA A SINISTRA> e <FRECCIA A DESTRA>. Nella prima riga dello schermo appare una lunga serie di funzioni che possono essere richiamate:

C/I/R/S/T/V 17

C = RICERCA COMBINATA: Con "C" si ha la possibilità di porre domande dettagliate alla banca dati - usando fino ad otto chiavi differenti nello stesso tempo. Verranno fatti vedere soltanto records che contengono tutte le chiavi ricercate. Per chiunque abbia a che fare con la gestione di enormi quantità di dati, questa è una funzione veramente utile.

I = INFO: Fa vedere quanto posto è rimasto sul Datapack (o nella memoria principale) e la grandezza dell'archivio, con il quale si sta lavorando.

R = RICERCA: Questa funzione dà la possibilità di cercare altri records che contengono la chiave cercata senza dovere ritornare al menù precedente, premendo il tasto "R" e di seguito il tasto <EXE>. Si cerca un'altra chiave? Allora cancellare la vecchia chiave ricercata premendo il tasto <ON/CLEAR>.

S = STAMPA: Con "S" si possono stampare dati o trasferirli su un altro computer ( Spiegazioni più precise alla voce STAMPARE E TRASFERIRE).

T = AIUTO: Se si preme "T" per "AIUTO" vengono brevemente spiegati tutti gli ordini raggiungibili tramite questa funzione: "+" prossimo record/ "-" record precedente / 1: inizio arch / 9: Fine arch / Aiuto / ricerca Combinata / Info / Ricerca / Stampa / Vai.

V = VAI: Qui su può introdurre il numero del record da leggere direttamente.

17: Questa cifra mostra il numero attuale del record (in questo caso il 17). La cifra cambia ogni qualvolta si immette o si cancella un record.

Con il DATA ORGANISER si possono anche rielaborare dati già inseriti nell'archivio. Si possono aggiungere, cancellare, correggere dati oppure introdurre records completi o cancellarli. Scegliere l'opzione "EDITA"re nel MENU'DATI.

C/E/R/T/V/X 14

La prima riga dello schermo fa vedere, come mostrato sopra, gli ordini che possono venire richiamati: E=EDITAre, R=RICERCAre, V=VAI, T=AIUTO, C=CANCELLAre, X=spostare, F=Fine.

L'unico ordine che non sia ancora stato descritto fino a questo punto nel manuale, è:

X = SPOSTA: Premendo il tasto "X" si può variare la posizione del record, sopra indicata, nell'archivio dati.


ORDINAMENTO DI DATI

Per ordinare gli archivi si deve scegliere dal menù principale il comando "ORDINA"re. Nel seguente schermo viene ordinato di stabilire il campo secondo il quale dovrà essere ordinato l'archivio.

ORDINAMENTO CAMP 1:NOME

Scegliere un campo con i tasti <FRECCIA IN SU> E <FRECCIA IN GIÙ) e confermare con il tasto <EXE>.

ORDIN. CAMPO 1   ALFA NUMERICO

In questo caso premere la "A" (la "N" è solo per i campi numerici), e di seguito il tasto <EXE>.

ORDIN. CAMPO 1   A-Z/0-9 Z-A/9-0

Qui viene chiesto, se si vuole ordinare l'archivio in modo ascendente (della A alla Z oppure dallo 0 al 9) o discendente (dalla Z alla A oppure dal 9 allo 0). Dopo avere risposto anche a questa domanda, avendo messo il cursore sul punto del menù scelto e confermato con <EXE>, compare il messaggio:

ORDIN 1:   CLEAR per abban

Il DATA ORGANISER Informa continuamente sul progredire dell'ordinamento facendo vedere i records che ha già elaborare. L'ORDINARE nella memoria principale dell'Organiser (slot A:) è molto più veloce che nei Datapacks (slot B: o C:).

IMPORTANTE!!!! SE SI VUOLE ORDINARE UN ARCHIVIO SU UN DATAPACK, SERVE TANTO SPAZIO SUL DATAPACK QUANTO È GRANDE L'ARCHIVIO.

In qualsiasi momento si può sospendere l'ordinamento premendo il tasto <ON/CLEAR>. Dopo avere ordinato l'archivio lo si può copiare su un (altro) Datapack e se lo si desidera, dare alla copia un altro nome. Usando questo metodo su può ordinare e memorizzare lo stesso archivio in vari modi. Questi archivi possono venire stampati oppure trasferiti su un altro computer, etc.... Non ci sono limiti alla fantasia, dato che con il DATA ORGANISER si ha la straordinaria potenza di un computer in tasca.


LA RICERCA COMBINATA

Con questa funzione veramente efficace si può cercare usando fino ad otto chiavi contemporaneamente Verranno fatti vedere soltanto i records che contengono tutte le chiavi ricercate Se la banca dati è molto grande e vengono usate tutte otto le chiavi contemporaneamente, può capitare di dovere aspettare un'attimo finché appaiano i risultati della ricerca sullo schermo. Ciononostante la ricerca di dati è con questa funzione di ricerca molto veloce.

La funzione RICERCA COMBINATA viene richiamata mettendo il cursore nel menù dati su "RICERCA" e poi premendo il tasto <EXE>. Premere di nuovo <EXE> all'apparire del seguente schermo. Appare poi sullo schermo nella seconda riga il primo record. Nella prima riga compare:

C/I/H/S/T/V 14

In questa lista di ordini premere la "C" per richiamare la "RICERCA COMBINATA". Viene poi richiesto di specificare la prima chiave di ricerca.

Ricerca Combin.  Crit.1:

Inserire tutte le chiavi di ricerca e confermare con il tasto <EXE>. Dopodiché premere il tasto <EXE> senza introdurre niente nel campo di ricerca. Adesso l'Organiser informa che sta cercando records che contengano le chiavi specificate.

CERCA:  

Si può interrompere quando si vuole la RICERCA COMBINATA premendo il tasto <ON/CLEAR>. Si ritorna cosi nel menù dati. Se si premono, alla fine della ricerca, i tasti "C" e <EXE>, si può ricominciare con la ricerca o immettere di nuovo chiavi di ricerca. Se si vogliono cercare nuovamente gli stessi records, si deve per prima cosa ritornare all'inizio dell'archivio. (VAI al record 1).


STAMPARE E TRASFERIRE

La premessa per poter stampare e trasferire dati in un altro computer (e da li in un'altra banca dati) è che si possegga la PSION RS232 - CommsLink.

Se si usa l'Organiser II modello XP, si può stampare anche selettivamente. Il modello CM non ha abbastanza capacità di memoria per svolgere queste funzioni che ne fanno un intensivo uso. Perciò gli utenti dell'Organiser CM devono usare le procedure inserite nella RS232 - CommsLink per trasferire dati. (Per avere informazioni più dettagliate consultare il manuale della CommsLink).

Se si è nel menù dati, scegliere la funzione "RICERCA" e premere due volte <EXE>. Apparirà:

C/I/R/S/T/V 14

premere la "S" per STAMPARE

- STAMPA -   STAMPA SETUP FIN

I tre punti del menù significano:

STAMPA: STAMPAre l'archivio usando i campi definiti con "SETUP".

SETUP: Con SETUP si è in grado di scegliere quali campi stampare o no e di cambiare la scelta velocemente e facilmente. In riguardo a ciò è possibile stampare l'archivio senza problemi e in molti modi diversi - arrivando ad una enorme possibilità di combinazioni, soprattutto se si combina quest'ordine con il comando "ORDINA"re

FIN: Con "F" per "FINe" si torna al menù dove si trova il comando "RICERCA".


IL SETUP

Chiamando la funzione "SETUP", apparirà un messaggio sullo schermo che indicherà che tutti i campi che verranno stampati, saranno contrassegnati con delle frecce.

1→NOME←   PROSSIMO NO FINE

PROSSIMO: Con "PROSSIMO" si arriva al campo successivo.

NO: Premendo il tasto "N", questo campo verrà registrato come un campo che NOn verrà stampato (o trasferito). Se si si sceglie NO, apparirà la seguente immagine:

1 NOME   PROSSIMO NO FINE

Come si vede invece del NO adesso c'e l'opzione STAMPA. Quest'opzione permette di stampare il campo. Premendo "S" appariranno di nuovo le frecce.

FINE: Se si è finito di dichiarare i campi che verranno stampati, premere "F" per arrivare al prossimo schermo SETUP.

Righe vuote=1  

Con questa funzione su può stabilire il numero di righe vuote fra i singoli records (massimo 9). Data la conferma con <EXE>, si arriva allo schermo che mostra la scritta "STAMPA".


LA STAMPA

Premendo "S" verrà richiesto se si vuole stampare dal PRIMO record dell'archivio o da quello ATTUALE.

Stampa da:   ATTUALE PRIMO

Dopo avere premuto la "A" o la "P", ci sono diversi altri criteri fra i quali scegliere.

Stampa:   TUTTI SINGOLI

Scegliere "T" per "TUTTI" se si vogliono stampare tutti i records in una volta, o "S" per "SINGOLI" se si vuole decidere quale record stampare. Nel seguente schermo verrà chiesto quale configurazione deve venire usata per stampare.

Stampante:   STANDARD EPSON

STANDARD: Con quest'opzione si sceglie la configurazione della interfaccia tra quelle già inserite nei menù del RS232. (Consultare il manuale dell'interfaccia Psion per avere informazioni più dettagliate).

EPSON: Premendo il tasto "E" si possono gestire molte (ma non tutte) le stampanti compatibili EPSON (Se la stampante EPSON non dovesse funzionare, consultare il manuale).

Allaccio OK?   STAMPA ABBANDONA

Se l'allacciamento tra l'Organiser e l'apparecchio collegato è stato fatto in maniera corretta ed è stato controllato, rispondere a questa ultima domanda con "S" per STAMPARE. Con la "A" si ha la possibilità di abbandonare.


TASTI SPECIALI

TASTI CON FRECCE

a) Sinistra e destra

Nei menù questi tasti vengono usati per scegliere un punto del menù prima di confermarne la scelta con <EXE>. Se ci sono dati sullo schermo con questi tasti è possibile controllare lo "SCROLL". Premendo uno di questi tasti, si accelera notevolmente lo "SCROLL" sullo schermo. In altre funzioni del programma i tasti <FRECCIA SINISTRA> e <FRECCIA DESTRA> hanno lo stesso comportamento come <FRECCIA IN SU> e <FRECCIA IN GIÙ>

b) Su e giù

Questi tasti vengono usati per scegliere una funzione in un menù prima che essa venga confermata con <EXE>. Se si lavora su dei dati, questi tasti portano il cursore all'inizio o alla fine della riga. Questi tasti vengono usati anche nelle funzioni "RICERCA" e "EDITA" per arrivare al record seguente o a quello precedente. I tasti <+> e <-> hanno - meno che nella funzione "EDITA" e nei menù - la stessa funzione.

EXE: Conferma la scelta di un punto del menù o l'immissione di dati. Oltre a ciò e possibile rispondere a domande "S/N" (SI/NO) invece che con "S" con <EXE>, e vengono mostrati de records, il tasto <EXE> si comporta come il tasto "+".

ON/CLEAR: Premendo questo tasto si ritorna normalmente al menù precedente. Questo tasto ha la stessa funzione come l'opzione del comando "FINE" e dà la risposta "N" per "NO" una domanda "S/N". Se si aggiungono dei records o si lavora con dei dati, questo tasto cancella momentaneamente l'immissione. Questo può essere revocato premendo il tasto <ON/CLEAR> alla domanda "REGISTRARE? (S/N)" avendo cosi risposto con "NO".

DEL: Premendo il tasto <DEL> insieme al tasto <SHIFT> verrà cancellato il carattere che in quell'istante si trova sotto il cursore. Premendo soltanto il tasto <DEL> verrà cancellato il segno che si trova a sinistra del cursore.


CAMPI SPECIALI

Slot esterni, timbro della data e timbro dell'orario.

Il cambiamento principale senz'altro è l'aggiunta di campi speciali che immettono informazioni automaticamente o aspettano la lettura di un bar code o di una carta magnetica swipe.

Questo succede nel caso che un record viene aggiunto, ma non se un record viene rielaborato, dato che nuove informazioni automaticamente soprascrivono vecchie informazioni e questo generalmente non è necessario. Queste funzioni vengono richiamate immettendo il campo o il nome dell'archivio insieme a una particolare parola seguita da un segno dollare ($).

A questo punto il programma accetta o inserisce la rilevante informazione e la fa vedere sullo schermo. L'informazione immutata può venire accettata premendo il tasto <EXE>, o può subito venire elaborata.

Speciali nomi di campi sono:

BAR$ : Aspetta uno dei primi quattro tipi di bar code menzionati nelle istruzioni del lettore Psion bar code, se un lettore bar code è allacciato. Questi sono i più comuni tipi che la prima versione del lettore bar code riconosce: EAN, UPC, CODE 39 e ITF.

BAR2$ : Aspetta uno dei 9 tipi del bar code che il lettore bar code adesso può accettare presumendo che un lettore bar code sia allacciato. (II terzo parametro menzionato nel manuale del lettore bar code. il parametro delle opzioni, non viene usato).

CONTA$ : Si entra nel prossimo record numerato. Per una facile rielaborazione si consiglia di fare diventare questo campo numerico.

DATA$ : Datare il record con la corrente data, per esempio: 22 NOV 1988 dal calendario dell'Organiser.

SWIPE$ : Aspetta una carta per essere passata tramite un lettore card swipe, se ne è affacciato uno.

ORARIO$ : Timbra il record con l'orario attuale dell'orologio interno dell'Organiser nella forma: 14:30. Per rielaborare facilmente si consiglia di fare diventare questo campo un campo TEL, cosi che numeri possono venire immessi facilmente.

ORARIOZ$ : Timbra il record aggiungendo anche i secondi con l'orario attuale dell'orologio interno dell'Organiser: 14:30:00. Anche questo è meglio metterlo nel campo TEL.

Se viene usato un lettore bar code o un lettore carta magnetica swipe il programma aspetta una lettura positiva, ma questo può essere fermato premendo un tasto qualsiasi se informazioni vengono inserite tramite la tastiera.

Durante una lettura, la lettura appare sullo schermo è può essere elaborata se necessario, o accettata premendo il tasto <EXE>. Se non è attaccato nessun lettore all'Organiser, il programma aspetta dalla tastiera la normale immissione. Se sono necessari lettori bar code o lettori swipe card, il programma controlla che la rilevante software sia caricata dallo slot più alto. Esso fa questo quando un archivio e aperto (scelto) o creato, cosi che se l'esterno slot non è immesso sul palcoscenico è necessario uscire da quell'archivio (si ritorna al menù: "Scegli, Arch, Info.....") e riaprire nuovamente l'archivio. Non è necessario uscire dal Data Organiser e caricare la software con ON CLEAR.


SUGGERIMENTI E TRUCCHI

Si facciano sempre delle copie di informazioni importanti (cosiddetti BACKUPS). Non togliere mai il DATA ORGANISER dall'Organiser durante l'uso del programma. Controllare sempre che vi sia spazio sufficiente dove si vogliono memorizzare i dati. Se lo spazio non è sufficiente, potrebbe capitare che il DATA ORGANISER entri in un ciclo infinito, che avrebbe come conseguenza la perdita del contenuta della memoria principale dell'Organiser (Cosa che succede però molto raramente).

Il DATA ORGANISER è stato programmato cosi che l'uso avvenga velocemente e senza problemi. Per risparmiare tempo nell'immissione di dati, vengono mostrati gli ultimi dati introdotti In ogni campo. Questi dati possono venire cancellati con il tasto <ON/CLEAR> prima di immetterne dei nuovi.


IL SERVIZIO DELLA BANCA DATI HARVESTER

L'Organiser è per i suoi utenti un prezioso aiuto nel caso che durante un viaggio servano dati, fatti o documenti (gestibili con il LETTER ORGANISER). Sia che si tratti di una banca dati che contiene tutti i nomi dei parlamentari, o i nomi e numeri di telefono di tutti coloro che fanno interurbane da Parma, etc, etc,...., banche dati di questo genere possono essere di grande interesse per tutti gli utenti dell'Organiser.

Saremmo molto felici di ricevere notizie da utenti dell'Organiser, che credono che le informazioni che sono nella loro banca dati possano essere d'interesse anche per altri utenti. Lo PSION ORGANISER II e i programmi della Harvester vengono venduti in lutto il mondo. Sia l'Organiser che i nostri prodotti non vengono soltanto utilizzati per amministrare dati personali, ma spesso anche come sistemi di computer completi. Perciò desideriamo mettere a disposizione di ogni utente una serie di banche dati.

Utenti dell'Organiser II che pensano di avere creato una banca dati del genere, dovrebbero avere la cortesia di entrare in contatto con noi, mandandoci il seguente materiale: una stampa dei dati insieme con

Le quota delle tassa di protezione, che si desidera per la pubblicazione dei dati.

Se ci doveste scrivere, Vi preghiamo di aggiungere alla posta, una lettera affrancata ed indirizzata. In ogni caso non mandare mai - per sicurezza personale - Datapacks.

Pur sapendo che è tecnicamente possibile trasferire i dati da questo programma in qualsiasi banca dati o documento, non è però possibile dare esatte descrizioni per ogni pensabile combinazione di computer, banche dati (o documenti) e stampanti. Nel maggiore dei casi il trasferimento avviene senza che sorgono problemi. Ciononostante dovessero sorgere delle- difficoltà, consultare l'appropriato capitolo del manuale.

Saremmo molto lieti di ricevere notizie da utenti del programma, sull'uso di programmi con una combinazione di computer, periferiche e dell'Organiser. Speriamo in questo modo di potere pubblicare un sommario di queste informazioni per renderle accessibili a tutti gli utenti dell'Organiser.

Se nascessero altri problemi nell'uso della nostra software, dare una descrizione dell'errore al rivenditore o spedirla all'indirizzo sotto elencato. Noi faremo di tutto per soddisfar Vi.

Nella descrizione dovreste elencare ciò che segue:

Il punto vendita, la data d'acquisto, la versione software (appare sullo schermo iniziale), la grandezza della memoria principale del Vostro Organiser, la quantum di memoria principale occupata, indicata dalla funzione "INFO" del Vostro Organiser, ed una descrizione dettagliata dell'errore.

La descrizione esatta dell'errore è la premessa per una esatta risoluzione del Vostro problema.

 

Harvester Information Systems
Ealand Science Park
Wharf Road, Ealand
Scunthorpe
UNITED KINGDOM