Jaap's Psion II Page

This manual is also available in English and Spanish.


INFORMED
ORGANISER

LA PERFETTA AGENDA PER LO PSION ORGANISER II

HARVESTER INFORMATION SYSTEMS


HARVESTER INFORMED ORGANISER

Questo programma è stato provato accuratamente per un lungo periodo da personale scelto. Si dovessero verificare ugualmente degli errori, Vi preghiamo di avvisarci tramite il Vostro rivenditore.

Nel caso aveste nuove proposte da utilizzare nelle prossime versioni software, fatecele pervenire.

Per un comportamento errato del programma ed eventuali danni che ne potessero conseguire, non si possono rivendicare diritti contro la casa produttrice né contro il rivenditore. Ci riserviamo di applichare modifiche utili a migliorare il programma.

Harvester Information Systems dà una garanzia di 12 mesi sulla funzionalità del programma e sulla sua capacità di eseguire come minimo le funzioni descritte nel manuale.

Programma e manuale: (C) 1987 Harvester Information Systems Limited

Harvester Information Systems
Ealand Science Park
Wharf Road, Ealand
Scunthorpe
UNITED KINGDOM


INTRODUZIONE

L'INFORMED ORGANISER contiene due valevolissimi programmi richiamabili dal menù, tramite i quali si ha il controllo sullo PSION ORGANISER. Le funzioni per l'agenda dell'"ADRESS ORGANISER" aiutano a gestire gli indirizzi ordinatamente sollecitando l'immissione delle informazioni sempre nella stessa successione. In questa maniera si hanno a disposizione sempre tutte le informazioni nell'ordine corretto. {Particolarmente utile se si vuole stampare etichette o liste).

Il commando "ORDINA" dell'"ADRESS ORGANISER" ordina i nomi ed indirizzi introdotti in modo alfabetico, secondo il cognome o la società.

I programmi di SERVIZIO sono un aiuto desiderato a lungo da tutti coloro che operano regolarmente col Organiser e facilitano di gran lunga la gestione dei Datapacks. Questi programmi indicano con precisione quanto spazio è rimasto nella memoria principale dell'Organiser o nei Datapacks (non più percentuali senza alcun significato). Inoltre si può controllare la grandezza di ogni archivio dati e verificare se entra su un datapak o no. In più si ha a disposizione un indice di tutti gli archivi dati che sono sui Datapacks o che si trovano nella memoria principale dell'Organiser.

Con questi programmi siete Voi che avete il controllo su tutte le operazioni dell'Organiser.

Di più..... con il TESTER - un divertente programma che si basa su un altro conosciuto programma per lo studio e l'esercizio per la tastiera dell'Organiser, il FINGER ORGANISER - vedrà, come si riesce ad imparare velocemente il funzionamento della tastiera dell'Organiser.


L'INSTALLAZIONE DELL'INFORMED ORGANISER

Per installare L'INFORMED ORGANISER, immettere il Datapack contenente il programma in una delle apposite sedi dell'Organiser. Accendere ora il computer e premere il tasto <MODE>. Alla richiesta: "Inserisci voce" (o "INSERT ITEM" nella versione inglese) immettere la voce "SERVIZIO" e confermare premendo il tasto <EXE> per avere l'opzione "SERVIZIO" al primo posto dei menù principale. Per richiamare adesso i programmi di "SERVIZIO" basta premere <EXE>.

Per accedere all'"ADRESS ORGANISER" nel modo ora descritto, premere di nuovo il tasto <MODE> e ripetere le stesse operazioni usando "ADRESS" al posto di "SERVIZIO".

La prima riga dello schermo dovrebbe apparire adesso come segue:

ADRESS SERVIZIO  RICERCA AGENDA REGISTRA


GENERALITÀ SULL'ADRESS ORGANISER

Per fare partire l'"ADRESS ORGANISER" per prima cosa mettere il cursore sulla "A" del punto nel menù "ADRESS" e poi premere il tasto <EXE>. Si deve ora indicare dove si trova l'archivio indirizzi che si vuole usare.

PACK A:?   Cambiare c. MODE

Dopo avere indicato il Datapack giusto, premere il tasto <EXE>. Il seguente testo apparirà sullo schermo:

RICERCA NUOVA   DUPLI EDITA ORDINA SIS SPEGNE FINE

Pur dando delle spiegazioni più dettagliate sui seguenti comandi nelle pagine successive, ecco un cono sommario sulle loro funzioni:

COPIA: Con "COPIA" è possibile copiare la banca dati degli indirizzi da un Datapack ad un altro.

EDITA: Con quest'ordine è possibile modificare i dati che vengono attualmente mostrati.

FINE: Con "FINE" si ritorna allo schermo precedente. Per lasciare il programma premere il tasto <ON/CLEAR>.

NUOVA: Questa funzione permette di immettere nuovi indirizzi.

ORDINA: Con questa funzione particolarmente efficace si è in grado di ordinare i dati inseriti, a scelta, secondo il cognome o la società. Durante l'ordinamento il programma mostra quale record viene attualmente ordinato.

RICERCA: Con "RICERCA" si può cercare qualsiasi catena di simboli nello archivio indirizzi, senza però avere la possibilità di cambiare i dati introdotti.

SIS: Qui si può scegliere la velocità "SCROLL" (dall'inglese scroll= svolgere : descrive lo svolgimento del testo sullo schermo). In più si può scegliere si o l'ADRESS ORGANISER debba emettere segnali acustici o meno.

NOTA: Se si vuole revocare un'ordine che si ha scelto nel menù, premere il tasto <ON/CLEAR> e ritornare al menù precedente.


SI COMINCIA - INSERITE I VOSTRI PRIMI DATI

Per inserire indirizzi nel "ADRESS ORGANISER" mettere il cursore all'inizio del comando "NUOVA" e premere il tasto <EXE>. Come prima cosa l'Organiser fa vedere quanto spazio è rimasto sul Datapack, che viene usato, dopodiché si possono immettere i dati cominciando dal cognome. L'immissione dei dati dell'indirizzo è suddivisa come segue:

COGNOME:Bianchi
NOME:Mauro
TITOLO:Signor
TELEFONO:03/5424268 - 8
SOCIETÀ:Colmar Assicurazioni
AGGIUNTA:Appartamento III/72
VIA:Via Claudio 8
LOCALITÀ:00300 Terni
PAESE:Italia
AUTOTEL:03/8857421
TELEX:623004 ColAs
FAX:03/5424266
RICERCA A:Tennis
RICERCA B:Privato

Immettere in ogni campo i dati che gli appartengono e chiudere ogni immissione premendo il tasto <EXE> per passare al prossimo campo. Se non si immette niente in una casella, appare la richiesta se si vogliono immettere "ALTRI" dati o se si vuote smettere "CHIUSO".

FAX:   ALTRI CHIUSO

Battendo una "A" per "ALTRI" o solamente premendo <EXE>, si accede al campo seguente, mentre premendo il tasto "C" per "CHIUSO" appare:

FAX:   REGI EDITA ABBAN

Se adesso si preme il tasto "R" o <EXE>. REGIstra i dati immessi. Con "E" si può di nuovo iniziare a EDITAre e con "A" ABBANdonare la funzione senza memorizzare i dati immessi.


RICERCA DI DATI GIÀ INSERITI

Dato che la funzione "RICERCA", che viene usata per accedere ai dati già inseriti, è la più richiesta, la si trova al primo posto del menù.

RICERCA:  

Dopo aver richiamato la funzione "RICERCA", all'apparire dello schermo mostrato qui sopra inserire una parte del nome (o dell'indirizzo o del numero telefonico) che si ricerca

RICERCA:BIAN  

Dopo avere chiuso l'immissione con <EXE>, appare sulla seconda riga dello schermo il primo record che contiene i dati ricercati.

F/I/R/S/T/V 1 SIGNOR MAURO BIANCHI

Se si immette una sola lettera, l'"ADRESS ORGANISER" mostra il primo record nel quale il cognome inizia con la stessa lettera inserita. Questo è molto utile, se gli indirizzi sono stati ordinati precedentemente in modo alfabetico con l'aiuto della funzione "ORDINA".

Con i tasti <FRECCIA IN SU> e <FRECCIA IN GIÙ> si ha la possibilità di potere vedere tutte le singole informazioni che riguardano questo indirizzo. Lo "SCROLLare" dell'informazione indicata può essere influenzata con i tasti <FRECCIA A SINISTRA> e <FRECCIA A DESTRA>.

Nella prima riga dello schermo si intravede una lunga serie di funzioni, che possono essere richiamate:

F/I/R/S/T/V 1

F = FINE: Premendo il tasto "F" per "FINE" si ritorna al menù principale dell'"ADRESS ORGANISER".

I = INFO: Dapprima fa vedere quanto posto è rimasto a diposizione sul Datapack o nella memoria principale, dopodiché la grandezza dell'archivio dati ed alla fine l'orario. Premendo il tasto <EXE> si può accelerare la sequenza delle informazioni.

R = RICERCA: Questa funzione da la possibilità di cercare altri records che contengano il criterio di ricerca già inserito senza dovere tornare al menù precedente, premendo il tasto "R" dopodiché il tasto <EXE>. Si cerca un'altro criterio? Cancellare il vecchio criterio premendo il tasto <ON/CLEAR>.

S = STAMPA: Con "S" si possono stampare i dati (Spiegazioni più precise si trovano sotto la voce STAMPARE E TRASFERIRE).

T = AIUTO: Se si preme "T" per "AIUTO" verranno brevemente spiegati tutti i comandi raggiungibili tramite questa funzione:
R = Ricerca, V = Vai/ T = Aiuto, S = stampa/ F = Fine/ "+" = prossimo record! "-" = precedente/ "<" = inizio archi/ ">" = fine arch.

V = VAI: Qui si può introdurre il numero del record da leggere direttamente.

13: Questa cifra indica il numero attuale del record letto. La cifra cambia di numero ogni qualvolta si immettono, si cancellano dei records oppure si ordina l'archivio.


ELABORAZIONE DI DATI GIÀ INSERITI

Scegliere il punto dei menù "EDITA"re nel menù principale dell'"ADRESS ORGANISER":

C/E/R/T/V/X 1 SIGNOR MAURO BIANCHI

La prima riga dello schermo la vedere, come si può vedere sopra, gli ordini che possono essere eseguiti da qui:
E= EDITA, R= RICERCA, V= VAI, T= AIUTO, C= CANCELLA, X= sposta, F= FINE.

L'unico ordine che non sia ancora descritto fino a questo punto nel manuale, è:

SPOSTA: Premendo il tasto "X" si può variare la posizione del record, sopra indicato, nell' archivio dati.


TASTI SPECIALI

TASTI CON FRECCE

a) Sinistra e destra

Nei menù questi tasti vengono usati per spostare il cursore su uno dei comandi visualizzati prima di confermarne la scelta premendo il tasto <EXE>. Qualora vengano mostrati dei dati sullo schermo, con questi tasti e' possibile di controllare lo "SCROLL". Tenendo premuto uno di questi tasti, si accelera notevolmente la velocità della SCROLL. In altre funzioni del programma i tasti <FRECCIA SINISTRA> e <FRECCIA DESTRA> hanno lo stesso comportamento come <FRECCIA IN SU> e <FRECCIA IN GIÙ>.

b) Su e giù

Vengono usati per scegliere una funzione in un menù prima che essa venga confermata con <EXE>. Se si lavora su dei dati, questi tasti spostano il cursore all'inizio od alla line della riga.

EXE - Conferma la scelta di una funzione in un menù oppure l'immissione di dati. Oltre a ciò è possibile di rispondere a domande "S/N" (SI/NO) invece che con "S", con <EXE>. Se sullo schermo vengono mostrati dei dati, il tasto <EXE> si comporta come il tasto "+".

ON/CLEAR - Premendo questo tasto si ritorna normalmente al menù precedente. Questo tasto ha la stessa funzione del comando "FINE" e può essere usato al posto di "N" per "NO" in una domanda "S/N". Se si aggiungono nuovi records o si elaborano dei dati, questo tasto cancella momentaneamente lo schermo. Questo può essere revocato premendo nuovamente il tasto <ON/CLEAR> alla domanda "REGISTRARE? (S/N)" avendo cosi risposto con "NO".

DEL - Premendo il tasto <DEL> insieme al tasto <SHIFT> verrà cancellato il carattere che si trova sotto il cursore. Premendo soltanto il tasto <DEL> verrà cancellato il carattere alla sinistra del cursore.


STAMPARE E TRASFERIRE

La premessa per potere stampare e trasferire dati in un altro computer (e da li in un'altra banca dati) e che si possegga la PSION RS232 - CommsLink.

Se si usa l'Organiser II modello XP, si può stampare anche selettivamente. Il modello CM non ha abbastanza capacità di memoria per svolgere queste funzioni che ne fanno un intensivo uso. Perciò gli utenti dell' Organiser CM devono usare la procedure inserite nella RS232 y CommsLink per trasferire dati. (Per avere informazioni più dettagliate consultare il manuale dalla CommsLink).

Mettere la CommsLink nell'Organiser e premere il tasto <ON/CLEAR> per lare apparire la funzione COMMS nel menù principale. Adesso si faccia listare il menù SETUP della CommsLink e regoli i parametri come servono. Dopodiché faccia partire l'ADRESS ORGANISER premendo <EXE> quando il cursore arriva al punto del menù "ADRESS".

Se il cursore sta su "RICERCA", premere due volte <EXE>. Se si preme il tasto "S" nella scelta F/ I/ R/ S/ T/ V verrà richiesto, se si vuole stampare dal PRIMO record dell'archivio dati oppure da quello ATTUALE.

Stampa da:   ATTUALE PRIMO

Dopo avere premuto la "A" o la "P" viene chiesto quale tipo di configurazione per la stampante si vuole usare.

Stampante   STANDARD EPSON

STANDARD: Con quest'opzione si sceglie la configurazione della interfaccia tra quelle gia inserite nel menù della RS232. (Consultare il manuale dell'interfaccia Psion per avere informazioni più dettagliate).

EPSON: Premendo il tasto "E" si possono gestire molte (ma non tutte) le stampanti compatibili EPSON. (Se la stampante EPSON non dovesse funzionare, consultare il manuale).

TUTTI ETICHETTA  SOCIETÀ TEL FINE

In questo menù si può determinare in quale modo dovranno essere stampati i dati memorizzati nell'Organiser.

TUTTI:
Signor Mauro Bianchi      
03/5424268 - 67
Colmar Assicurazioni
Appartamento III/72
Via Claudio 8
08500 Terni
03/8857421
623004 ColAs
03/5424266
ETICHETTA:
Signor Mauro Bianchi
Colmar Assicurazioni
Appartamento III/72
Via Claudio 8
08500 Terni
Italia
 
SOCIETÀ:
Colmar Assicurazioni
Appartamento III/72
Via Roma 227
08500 Terni
Italia
TELEFONO:
Signor Andrea Guareschi
03/5424266

Dopo altere fatto la sua scelta si può decidere quante righe vuote (0 - 9) ci potranno essere fra i van indirizzi e quanto deve essere grande il suo margine sinistro (0 - 99 segni).

STAMPA   TUTTI SINGOLI

Si scelga la "T" per "TUTTI" se si vuole stampare tutti i records insieme, o la "S" per "SINGOLI" se si vuole decidere di punto in punto se stampare il record o no.

Allaccio OK?   STAMPA ABBONDONA

Se l'allaciamento tra l' Organiser e l'apparecchio collegato è stato tatto in maniera corretta ed è stato controllato, si risponda a quest'ultima domanda di sicurezza con "S" che sta per STAMPARE. Se no si ha la possibilità con la "A" di ABBANdonare.

Se l'allacciamento continuasse a risultare negativo, apparirà sul suo schermo un messaggio errore.


CONCETTI DI RICERCA

Come si sarà accorto, si ha la possibilità di immettere due concetti di ricerca alla fine dell'entrata degli indirizzi (RICERCA A: e RICERCA B:). Tramite questo si ha la possibilità di suddividere gli indirizzi in categorie che Lei stesso può scegliere.

Per esempio si può suddividere gli indirizzi in "PRIV" che sta per "PRIVATO" o "COM" che sta per "COMMERCIO".

Cosi è possibile con la funzione "RICERCA" di farsi listare gli indirizzi PRIVati o se si è commerciante di farsi listare i COMmercianti con i quali si intrattengono rapporti di lavoro.

ORDINARE

Con questa funzione si può fare elencare i suoi indirizzi in ordine alfabetico o seguendo il cognome o il nome della società. Dovrebbe sapere che l'ORDINAre è più veloce di molto nella memoria principale dell'Organiser (slot A:) rispetto ai Datapacks (slot B: o slot C:).

Non è necessario di sorteggiare gli indirizzi ogni qualvolta si immette un nuovo indirizzo, soltanto nel caso si vorrà per esempio stampare una lista di indirizzi in modo alfabetico.


COPIARE

Se si chiama l'ordine "COPIA" dal menù principale dell'ADRESS ORGANISER si può scegliere col tasto <MODE> dove deve essere copiato l'archivio degli indirizzi. Se l'archivio è già esistente sul Datapack scelto appare, dopo avere chiuso la scelta con <EXE>, il seguente massaggio sullo schermo:

Arch esiste   FINE AGG CANCEL

FINE: Premendo il tasto "F" si ritornerà nel menù principale del DATA ORGANISER

AGG: Se si vuole AGGiungere il contenuto dell'archivio della sorgente al contenuto del archivio di destinazione.

CANCELLA: Con questo ordine viene cancellato il contenuto dell'archivio di destinazione prima che l'archivio verrà copiato.

GENERALITÀ SUI PROGRAMMI DI SERVIZIO

Si arriva ai programmi di SERVIZIO mettendo il cursore nel menù principale dell'Organiser sotto l'opzione "SERVIZIO" e premendo poi il tasto <EXE>.

Di seguito appare il menù principale dei programmi di SERVIZIO:

Guarda Dir Info  Sis Tester

Time le funzioni del menù principale possono sia venire scelte tramite la lettera iniziale di ogni comando oppure posizionando il cursore sul comando desiderato e premendo il tasto <EXE>.


ARCHIVI DATI

Le la vedere tutti gli archivi che sono memorizzati nello slot selezionato. Con il tasto <EXE> si passa da archivio ad archivio. Se non vi sono altri archivi sul Datapack scelto, apparirà il seguente messaggio:

- FINE DATI-   LIBERI:11277

Con questo messaggio i programmi di SERVIZIO informano quanto posto di memoria è rimasto sul rispettivo Datapack prima di ritornare allo schermo nel quale si può scegliere tramite il tasto <MODE> il Datapack sul quale si vuole lavorare. Nella riga superiore dello schermo appaiono i comandi che possono essere richiamati in questa funzione premendo soltanto la lettera iniziale dell'opzione scelta.

C/D/F/G/R/T  

CANCELLA: Premendo "C" cancella inesorabilmente l'archivio che in quel momento si trova sullo schermo. Perciò prima che questo succeda verrà chiesto se si vuole effettivamente cancellare l'archivio. Si può interrompere questo processo premendo "N" o <ON/CLEAR>.

DUPLICA: Con questa funzione si può copiare l'archivio prescelto su un altro Datapack e - se si vuole - dare un'altro nome alla copia.

FINE: Premendo il tasto "F" si ritorna nel menù principale dei programmi di SERVIZIO.

GUARDA: Con quest'ordine può farsi listare il contenuto di un archivio.

RINOMINA: Con rinominare si ha la possibilità di cambiare il nome dell'archivio.

T = AIUTO: Funzione d'aiuto con brevi spiegazioni dei comandi.

Premendo la "G" si sceglie la funzione "GUARDA"re. L'archivio scelto "SCROLL"a record per record sullo schermo. Le singole casella sono divise tramite un punto a metà d'altezza di un carattere.

Lo "SCROLL" può essere fermato col tasto <FRECCIA SINISTRA> o può essere accelerato col tasto <FRECCIA DESTRA>.

I tasti <EXE>, "+" e <FRECCIA IN SU> portano al record seguente, i tasti <FRECCIA IN GIÙ> e "-" in quello precedente. Con i tasti "<" e ">" si può saltare dall'inizio alla fine dell'archivio. Le seguenti funzioni, già descritte precedentemente, possono essere richiamate da questo schermo:

F/I/R/T/V  

Fina/ Info/ Ricerca/ aiuTo/ Vai al record Adesso si toma al menù principale dei programmi di SERVIZIO.

Guarda Dir Info  Sis Tester Spegne Fine

FINE: Premendo il tasto "F" si lascia i programmi di SERVIZIO e si torna nel menù principale dell'Organiser.

GUARDA: Con la funzione "GUARDA" è possibile vedersi un qualsiasi archivio scelto. Dopodiché ci saranno i seguenti comandi F/I/R/T/V 1 a disposizione. Questi comandi in abbiamo già descritti.

INFO: Con "I" per "INFO" Le sarà fatto vedere il posto di memoria libero in ogni slot nel quale si trova un Datapack.

LIBERI: A:11624  B:7075 C:125

SIS: Con questo comando si può:

1) Chiudere lo "scroll delay" (= il tempo che passa prima che il testo cominci a scorrere sullo schermo).

2) Inserire o disinserire il segnale acustico.


IL TESTER

Mettere il cursore sulla "T" di "TESTER" e premere il tasto <EXE>. Il compito consiste nell' immettere il testo, che viene tatto vedere nella prima riga, il più velocemente possibile e senza errori. Constaterà che - dopo aver battuto i primi otto caratteri - il cursore rimane fermo in questa posizione dello schermo, per darLe cosi la possibilità di concentrarsi al massimo sull' immissione del testo e potere sempre vedere cosa ha appena immesso e cosa dovrà ancora immettere.

Si hanno tre esercizi a disposizione. Dopo ogni esercizio l'Organiser fa vedere la velocità di immissione raggiunta (in parole per minuto) e da un commento sulla prestazione fatta. Buona fortuna! (Coloro che hanno già lavorato molto con il FINGER ORGANISER non dovrebbero avere problemi con questi esercizi.

Prenda in considerazione anche gli altri programmi per il suo Organiser del gruppo Harvester Information Systems:

IL FINGER ORGANISER
IL LETTER ORGANISER
IL DATA ORGANISER


L' INFORMED ORGANISER

Pur sapendo che è tecnicamente possibile trasferire i dati di questo programma in qualsiasi banca dati o documento, non e però possibile dare esatte descrizioni per ogni pensabile combinazione dì computer, banche dati (o documenti) e stampanti. Nel maggiore dei casi il trasferimento avviene senza che sorgano problemi. Ciononostante dovessero sorgere delle difficoltà, consultare l'appropriato capitolo del manuale.

Saremmo molto lieti di ricevere notizie da utenti del programma, sull'uso di programmi con una combinazione di computer, periferiche e dell'Organiser. Speriamo in questo modo di potere pubblicare un sommario di tutte queste informazioni per renderle accessibili a tutti gli utenti dell'Organiser.

Se nascessero altri problemi nell'uso della nostra software, dare una descrizione dell'errore al rivenditore o spedirla all'indirizzo sotto elencato. Noi faremo di tutto per soddisfarVi. Nella descrizione dovreste elencare ciò che segue: punto vendita, la data d'acquisto, la versione software (appare sullo schermo iniziale), la grandezza della memoria principale del Vostro Organiser, la quantità di memoria principale occupata, indicata dalla funzione "INFO" del Vostro Organiser, ed una descrizione dettagliata dell'errore.

La descrizione esatta dell'errore è la premessa per una esatta risoluzione del Vostro problema.

Harvester Information Systems
Ealand Science Park
Wharf Road, Ealand
Scunthorpe
UNITED KINGDOM