Jaap's Psion II Page

This manual is also available in English and Spanish.


LETTER
ORGANISER

REALE WORD PROCESSOR SULLO PSION ORGANISER II

HARVESTER INFORMATION SYSTEMS


HARVESTER LETTER ORGANISER

Distribuito dalla Harvester Information Systems

Questo programma é stato provato accuratamente per un lungo periodo da personale scelto. Si dovessero verificare ugualmente degli errori Vi preghiamo di avvisarci tramite il Vostro rivenditore.

Nel caso aveste nuove proposte da utilizzare nelle prossime versioni software, fatecele sapere.

Per un comportamento errato del programma ed eventuali danni che potessero conseguire, non si possono rivendicare diritti contro la casa produttrice né contro il rivenditore. Ci riserviamo di applicare modifiche utili per migliorare il programma.

Harvester Information Systems dà una garanzia di 12 mesi sulla funzionalità del programma e sulla sua capacità di eseguire come minimo le funzioni descritte nel manuale.

Programma e manuale: (C) 1989 Harvester Systems Ltd.

 

 

Harvester Information Systems
Ealand Science Park
Wharf Road, Ealand
Scunthorpe
UNITED KINGDOM


INTRODUZIONE

Il LETTER ORGANISER è un programma per coloro che si sono gia assicurati un veloce e sicuro uso della tastiera tramite il FINGER ORGANISER, un programma per l'apprendimento e l'allenamento della tastiera Harvester. Certo che non è assolutamente necessario avere assolto questo programma d'allenamento per lavorare con il LETTER ORGANISER, però qui si fa sicuramente ripagare la facoltà acquisita.

Con il LETTER ORGANISER è possibile stendere lettere, liste, notizie o rapporti che si può rielaborare, stampare o trasferire in un computer più grande ogni qualvolta si vuole. Il lavoro con il LETTER ORGANISER è assolutamente indipendente dal momentaneo ambiente. È possibile di lavorare anche in quei luoghi (treno, aereo etc..), dove per esempio un dittafono potrebbe servire a ben poco. Per la creazione del testo il LETTER ORGANISER e accessoriato con alcune funzioni molto utili, come per esempio la possibilità di accentramento, fare blocchi frase cosi come impaginatura automatica.

L'Organiser II diventa cosi tramite il LETTER ORGANISER un apparecchio individuale per l'elaborazione di documenti e facile nell'uso.

L'INSTALLAZIONE DEL LETTER ORGANISER

Per installare il LETTER ORGANISER per prima cosa inserire il Pack del LETTER ORGANISER in uno degli slots liberi dell'Organiser. Accendere l'Organiser e premere il tasto <MODE>. Dopo la richiesta: "Inserisci voce" immettere "LETTER" e confermare con premere il tasto <EXE>, per avere la voce "LETTER" al primo posto del menù: principale.

LETTER RICERCA   REGISTRA AGENDA


L'USO DEL LETTER ORGANISER

Per chiamare il LETTER ORGANISER mettere il cursore sulla "L" dei punto menù "LETTER" e premere il tasto <EXE>. L'annuncio "HARVESTER INFORMATION SYSTEMS" scorre sullo schermo fino a quando premendo il tasto <EXE> si arriva al seguente schermo:

Acustica:   SI NO

Se durante il lavoro non si desidera il segnale acustico premere il tasto "N" per "NO". Premendo il tasto <EXE> (o ogni altro tasto tranne <ON/CLEAR> il programma inizia a lavorare con il segnale acustico.

IL PASSWORD (LA PAROLA D'ORDINE)

Il LETTER ORGANISER è fornito con la possibilità di proteggere i Vostri scritti da interventi illeciti tramite un password (parola d'ordine). Questo password può avere fino a 15 caratteri e nega cosi l'accesso a archivi protetti. Viene usato per ogni seguente testo affinché si cambia, si cancella con <ON/CLEAR> o si lascia il LETTER ORGANISER. Se non dovesse servire l'uso di un password, premere il tasto <EXE> quando appare l'ordine "PASSWORD".

Tuttavia uno scritto protetto può venire cancellato, o una simile copia protetta può essere stesa. Non si può intervenire su un testo registrato del LETTER ORGANISER, finché non sia stata introdotta la giusta sequenza del password.

Per evitare di dovere immettere sempre nuovamente il password, usando differenti frasi dello scritto o cambiandoli da un posto ad un altro, verrà automaticamente usato l'ultimo password inserito, finché si finisce il lavoro con il LETTER ORGANISER.

Se si lascia l'Organiser incustodito, badare sempre di abbandonare il programma, cambiare o cancellare il password.


IL MENÙ PRINCIPALE

Il prossimo schermo da le seguenti possibilità:

Testo Dir Dupli  Cancella Sis Spegne Fine

Qui appresso si trova un cono sommario sui punti menù, le quali funzioni verranno approfondite più tardi.

TESTO: Qui si può immettere una lettera, una lista, un comunicato ecc... o modificate testi già esistenti.

DIR: Lista i nomi degli archivi che si trovano nella memoria principale dell'Organiser o in uno dei due Datapacks (slot B: o C:). Questo permette un diretto intervento sugli archivi per guardarseli, stamparli, per aggiungere qualcosa o per rielaborarli. Oltre a ciò si può cancellare degli archivi, rinominarli o copiare singoli archivi su un altro Datapack o nella memoria principale dell'Organiser II senza dovere immettere un solo nome di un archivio.

CANCELLA: Cancella archivi non più necessari dalla memoria dell'Organiser o da un Datapack. Usare quest'ordine con cautela, dato che archivi cancellati sono persi per se sempre. L'archivio MAIN non può essere cancellato con quest'ordine.

DUPLI: Con "COPIA" si può copiare ogni testo da un Pack ad un altro.

SIS: Con questo punto menù si ha la possibilità di regolare i parametri del sistema dell'Organiser. Con "SIS" si influenza lo "scrollare", cioè il cambiamento della velocità con la quale il testo scorre sullo schermo, o stabilire se il LETTER ORGANISER lavori con o senza il segnale acustico.

SPEGNE: Con 'SPEGNE' si spegne l'Organiser senza dovere lasciare il programma.

FINE: Con questa funzione si lascia il programma e si ritorna al menù principale dell'Organiser.


SI COMINCIA

Per immettere un nuovo testo o continuare a lavorare con un altro, muovere il cursore su "TESTO" e premere il tasto <EXE>. Appare:

Testo A:  

Inserire qui il nome dello scritto. Questo nome può essere formato da una qualsiasi combinazione di lettere o lettere/ cifre. Il primo segno però deve essere una lettera, e la lunghezza massima è di 8 segni. Dopo avere inserito il nome premere il tasto <EXE>. Se ancora non esiste un testo con il nome inserito, si prega di confermare che si tratta di un testo nuovo.

TESTO NUOVO s/n?

Ammettendo che si prema il tasto "S" o <EXE> si ha la possibilità dopo la richiesta

Password?  

di inserire un password con al massimo 15 segni per proteggere l'archivio nuovo da interventi illeciti. L'archivio non verrà protetto se si preme il tasto <EXE>. Un password immesso prima può essere cancellato premendo il tasto <ON/CLEAR>. Adesso si vede il seguente menù:

Agg Mostra Edita Info Dir Fine

Per rendersi noto quanta memoria è ancora libera nell'Organiser premere "I" per "Info". Lo schermo può essere il seguente:

PACK A:   LIBERI:21159

In questo esempio si vede che nella memoria interna dell'Organiser vi è ancora posto per circa 21159 segni. Corrisponde all'incirca con 82 capoversi pieni. Se si vuole immettere un testo molto lungo si consiglia di memorizzarlo sul Pack B: o C: (cioè sul Datapack sopra- o sottostante dell'Organiser). Indifferentemente se si memorizza nella memoria principale dell'Organiser o su un Datapack, si può in ogni momento tramite le funzioni del programma "EDITA" o "AGG" togliere pezzi dallo scritto o inserirne altri.

Oltre a ciò verrà fatto vedere il numero delle parole e dei segni già inseriti nel testo attuale come la data e l'orario. Certo è che lo schermo cambia dopo alcuni secondi automaticamente, ma premendo un tasto qualsiasi si può velocizzarne la manovra.

Se con "AGG" si inizia con l'immissione del testo, si vede il seguente schermo:

A:NOME 0 GI 04 FEB 1989

Lo schermo soprastante indica che l'archivio è stato inserito nella memoria dell'Organiser ed è pronto per l'inserimento del testo. Oltre a ciò si vede la data e l'orario nel caso ci sia un nuovo testo inserito. Questi verranno memorizzati automaticamente con il testo.

Premendo il tasto <EXE> si arriva al seguente schermo:

A:NOME 1

Qui si può iniziare con l'immissione del documento. Nell'angolo alto a sinistra della prima riga si vede il nome dato al testo.


IL MENÙ TESTO

Trovato l'archivio che si vuole rielaborare con "Dir" e scelto con "S" o inserito un nome di un archivio, per prima cosa verrà effettuato il controllo del password. Se si ha inserito il giusto password appare il seguente menù:

Agg Mostra Edita Info Dir Fine

Si arriverà sempre a questo menù iniziando o finendo con la lavorazione di uno scritto. Gli ordini sono listati alfabeticamente nel capitolo ORDINI e spiegati esattamente. Inoltre nelle funzioni "AGG" e "EDITA" vi ci sono segni e funzioni speciali a disposizione. Premere il tasto <MODE> dopodiché il tasto specificato per la funzione:

A → àE → èI → ìO → ò
" → '+ → &H → ?G → !
D → Con "D" per "Dividere" si può spostare il testo immesso in un paragrafo dal segno che si trova sotto il cursore in un nuovo paragrafo.
C → Con la funzione "C" per "centrare" si può stampare una riga accentralmente. Questa entrata deve essere più corta della lunghezza massima della riga.
V → Per vedersi il codice ASCII del segno sottostante al cursore.
Z → Per immettere il codice ASCII di un segno che non si trova sulla tastiera.

Questa funzione per esempio si può utilizzare per immettere comandi di controllo per stampanti nel testo. (p. e. caratteri, grassetto, sottolineamento, ecc....)

Segni del codice ASCII che sono più piccoli di 28 vengono rappresentati sullo schermo come me segni che durante la stampa vengono rimutati in uno.


LA LUNGHEZZA DEL CAPOVERSO

Ogni paragrafo nel LETTER ORGANISER può contenere al massimo 254 segni, cioè all'incirca 50 parole. Volendo si può inserire di più premendo il tasto <EXE> quando l'Organiser segnala che si sta avvicinando al massimo e si vuole continuare ad inserire.

Per orientarsi quanto e lungo in realtà un paragrafo di 254 segni, si guardi il paragrafo precedente che ha esattamente queste dimensioni. Se si vuole iniziare con un paragrafo nuovo premere ii tasto <EXE>. Adesso si vede il numero del nuovo paragrafo nella riga superiore. Dopo avere finito la lettera premere il tasto <EXE> per chiudere l'ultimo paragrafo. Il prossimo paragrafo - vuoto - verrà fatto vedere. Se adesso si preme il tasto <ON/CLEAR> si arriva al già noto menù testo.

Con il LETTER ORGANISER non soltanto si ha un "taccuino" indipendente, ma può essere utilizzato tramite allacciamento con computer e sistemi di documentazione più grandi per la diffusione di documenti già esistenti. Naturalmente si può integrare gli archivi inseriti nel LETTER ORGANISER nella documentazione del Vostro PC.


STAMPARE E TRASFERIRE

La premessa per poter stampare e trasferire dati in un altro computer (e da li in un'altra banca dati) è che si possegga la PSION RS232 - CommsLink.

Se si usa l'Organiser II modello XP, si può stampare anche selettivamente. Il modello CM non ha abbastanza capacita di memoria per svolgere queste funzioni che ne fanno un intensivo uso. Perciò gli utenti dell'Organiser CM devono usare le procedure inserite nella RS232 - CommsLink per trasferire dati. (Per avere informazioni più dettagliate consultare il manuale della CommsLink).

Si assicuri che la CommsLink sia inessa nell'Organiser II e si cominci con il LETTER ORGANISER. Dopo avere inserito il nome dell'archivio scegliere la voce "MOSTRA". Se non si vuole stampare dal primo paragrafo andare al paragrafo con il quale si vuole iniziare la stampa. Premere "S" per "Stampa" e si vede il seguente schermo:

Stampa da:   ATTUALE PRIMO

Dopo avere premuto la "A" o la "P" verrà chiesto il tipo di stampante:

Stampante:   STANDARD EPSON

STANDARD: Con quest'opzione si sceglie la configurazione della interfaccia tra quelle già inserite nel menù della RS232. (Consultare il manuale dell'interfaccia Psion per avere informazioni più dettagliate).

EPSON: Premendo il tasto "E" si possono gestire molte (ma non tutte) le stampanti compatibili EPSON. (Se la stampante EPSON non dovesse funzionare. consultare il manuale).

Avendo scelto la stampante si può scegliere la traduzione dei segni speciali:

Stampo:   STAMPANTE IBM

STAMPANTE: Le accentuazioni vengono trasmesse in corrispondenza con la frase segni della stampante.

IBM: Le accentuazioni vengono emesse in corrispondenza con la frase segni del calcolatore compatibile IBM.

Nel prossimo schermo si può decidere la lunghezza della riga della stampante usando i tasti tracciati per stabilire dopo, quanto dovrà misurare la larghezza del margine sinistro.

Capoversi:   SINGOLI INSIEME

Qui si sceglie se durante la stampa ogni paragrafo inizi in una riga nuova.

Righe vuote: 0  

In questo schermo si può immettere la quantità di righe vuote che dovranno esserci fra i capoversi (massimo 9).

Blocco frase?   NO SI

Se si vede, premere "S" se il testo dovrà essere stampato in un blocco frase, "N" se no (composizione non allineata).

Allaccio OK?   STAMPA ABBANDONA

Se l'allacciamento tra l'Organiser e l'apparecchio collegato è stato fatto, in maniera corretta ed è stato controllato, rispondere a questa ultima domanda con "S" per "STAMPA". Con la "A" si ha la possibilità di ABBANDONAre.


COPIE

È sensato farsi copie di dati importanti (cosidetti BACKUPS), dato che per un eventuale guasto alla batteria potranno andare perduti dati dalla memoria principale. Queste copie possono venire prodotte nella funzione "Dir" del menù principale. Premere <EXE> se il cursore sta sulla "D" di "Dir". Apparirà un elenco degli ordini che sono inseriti nello slot scelto precedentemente.

C/D/F/R/S/T   A:NOME

Nella prima riga si vedono le iniziali di tutti gli ordini che si possono utilizzare in riguardo all'archivio che è descritto nella seconda riga. Se è l'archivio scelto si può, premendo "D" per "Duplica" copiare l'archivio su un Datapack che si ha scelto con il tasto <MODE>. Nello stesso schermo verrà segnalato l'archivio d'arrivo. Si può confermarlo o cambiarlo, se si desidera un altro nominativo.

In maniera simile si possono scegliere, vedere, rielaborare o stampare archivi usando "Dir". Si possono anche cancellare o rinominare.


TASTI SPECIALI

TASTI CON FRECCE

a) Sinistra e destra

Nei menù questi tasti vengono usati per scegliere un punto del menù prima di confermarne la scelta con <EXE>. Se ci sono dati sullo schermo, con questi tasti è possibile controllare lo "SCROLL". Premendo uno di questi tasti, si accellera notevolmente lo "SCROLL" sullo schermo. In altre funzioni del programma i tasti <FRECCIA SINISTRA> e <FRECCIA DESTRA> hanno lo stesso comportamento come <FRECCIA IN SU> e <FRECCIA IN GIÙ>.

b) Su e giù

Questi tasti vengono usati per scegliere una funzione in un menù prima che essa venga confermata con <EXE>. Se si lavora su dei dati, questi tasti portano il cursore all'inizio o alla fine della riga. Questi tasti vengono usati anche nelle funzioni "RICERCA" e "EDITA" per arrivare alla riga del testo seguente o a quella precedente. I tasti "<" e ">" hanno - meno che nella funzione "EDITA" e nei menù - la stessa funzione.

EXE - Conferma la scena di un punto del menù o l'immissione di dati. Oltre a ciò è possibile rispondere a domande "S/N" (SI/NO) invece che con "S", con <EXE>. Se vengono mostrati dei testi, il tasto <EXE> si comporta come i tasti ">" o <FRECCIA IN GIÙ>?

ON/CLEAR - Premendo questo tasto si ritorna normalmente al menù precedente. Questo tasto ha la stessa funzione come l'opzione del comando "FINE" e dà la risposta "N" per "NO" in una domanda "S/N". Se si aggiungono dei records o si lavora con dei dati, questo tasto cancella momentaneamente l'immissione. Questo può essere revocato premendo il tasto <ON/CLEAR> alla domanda "REGISTRARE? (S/N)" avendo cosi risposto con "NO".

CANCELLARE - Premendo il tasto <DEL> insieme al tasto <SHIFT> verrà cancellato il carattere che in quell'istante si trova sotto il cursore. Premendo soltanto il tasto <DEL> verrà cancellato il segno che si trova a sinistra del cursore.


ORDINI

EDITA

Inoltre alle possibilità di "MOSTRA" (senza "STAMPA") con "EDITA" si può cancellare parzialmente o interamente, correggere, aggiungere qualcosa a un paragrafo basta che non si superi 254 segni per ogni paragrafo. (Osservare bene la possibilità di accentuazione nel capitolo "IL MENÙ TESTO" e gli altri segni speciali. Con "X = spostare" possono venire spostati interi capoversi nel testo. La riga soprastante la vedere le abbreviazioni degli ordini a disposizione e il numero dell'attuale paragrafo:

C/E/R/T/V/X 14

E - EDITA - Con l'aiuto di questa funzione è possibile fare dei cambiamenti nel paragrafo mostrato. Con <ON/CLEAR> si può cancellarlo completamente. (Nel caso si cancelli qualcosa erratamente, e possibile revocarlo premendo una seconda volta <ON/CLEAR> e rispondendo alla domanda "REGI EDITA FINE" con "F".

Premendo <EXE> per chiudere il cambiamento, si vede:

Edita: 14 REGI EDITA FINE

Premendo "R" o il tasto <EXE> si registra il testo immesso, con "E" si può rielaborarlo nuovamente, con "F" per "FINE" si chiude la funzione senza memorizzare il paragrafo mutato.


AGGIUNGERE

Si ha la possibilità di aggiungere appunti, il programma porta automaticamente all'inizio dell'ultimo paragrafo dello scritto nel caso si decide di continuare la rielaborazione da questo punto. Volendo iniziare un nuovo paragrafo basta premere <EXE>. Finito lo scritto premere <ON/CLEAR> se il cursore si trova in una riga vuota per ritornare al menù. Il cursore può essere mosso ogni qualvolta con i tasti <FRECCIA SINISTRA> e <FRECCIA DESTRA>. Singoli segni nel paragrafo possono venire cancellati con <DEL> o <SHIFT> e <DEL>, (Osservare bene la possibilità di immissione delle accentuazioni nel capitolo "IL MENÙ TESTO" e li altri segni speciali).

S - STAMPA - Nella funzione "MOSTRA" quest'ordine stampa o trasferisce un testo, ammesso che si abbia acceso la Psion CommsLink o lo Psion Printer II. Specificazioni per quest'ordine sono descritte nel capitolo STAMPARE E TRASFERIRE.

FINE - Quest'ordine appare in molti menù e dà la possibilità di ritornare tramite i menu fino al menù principale. Arrivati a questo punto premere "FINE" e si lascia il LETTER ORGANISER

R - RICERCA - Nelle funzioni "MOSTRA" o "EDITA" si trova premendo la "R" ogni concetto ricercato. Sullo schermo si vede in quale riga è contenuto. Se si usa questa funzione per la prima volta o si cerca un nuovo concetto, la ricerca inizia nel primo paragrafo. La prosecuzione della ricerca con lo stesso concetto inizia dopo la prima riga indicata.

V - VAI - Quest'ordine viene usato nelle funzioni "EDITA" e "MOSTRA" per arrivare direttamente al paragrafo inserendo soltanto il numero.

INFO - Ha le seguenti utili informazioni:

1.) Posto libero di memoria del Pack nel quale si trova il testo attuale.
2.) La quantità di segni e parole dello scritto, che si trovano in elaborazione.
3.) La data attuale e l'orario.

DUPLI - Con "D" per "DUPLI" nella funzione "DIR" si può copiare l'archivio indicato su un altro Pack e si ha la possibilità di dare un altro nome alla copia se si desidera.

CANCELLA - Ogni archivio può essere cancellato irrevocabilmente con "CANCELLA". Tramite la sollecitazione immettere il nome dell'archivio che dovrà essere cancellato, e premere (EXE).

Cancel A:  

(L'archivio MAIN è presente su ogni Datapack e non può venire cancellato con quest'ordine).

Per cancellare diversi archivi è più facile usare l'ordine "C - Cancella" nella funzione "DIR" del menù principale.

C - Cancella - Da "DIR" nel menù principale si può tramite questa funzione cancellare irrevocabilmente il testo che appare sullo schermo. Con una domanda di sicurezza si conferma il cancellamento dell'archivio sapendo che la funzione non può essere revocata. Usare l'ultima occasione per controllare se l'archivio scelto è propio quello da cancellare.

SIS - In questa opzione si può cambiare la regolazione del sistema dell' Organiser (come per esempio la velocità dello scroll o la lunghezza del suono premendo un tasto).

TESTO - Qui si può immettere una lettera, un rapporto o simile di una qualunque lunghezza. Il limite massimo è dato dal posto di memoria nella memoria principale o sui Packs.

La funzione "TESTO" deve essere usata immettendo uno scritto nuovo. Se pero si vuole lavorare con un documento già inserito, vederlo o continuarlo senza immettere il nome e più facile farlo tramite la funzione "DIR" nel menù principale.

RINOMINARE - Con l'ordine "RINOMINARE" nella funzione "DIR" del menù principale si può cambiare nome all'attuale archivio.

DIR - Simile a "DIR" nel menù di immissione dei testi si può listare con questa funzione gli archivi dello slot scelto. Con li abbreviamenti degli ordini si possono qui sceglierei, copiare, cancellare e rinominare gli archivi. La funzione d'aiuto spiega per cosa stanno li abbreviamenti:

C/D/F/R/S/T  


DIR NEL MENÙ DI IMMISSIONE DEI TESTI

Lista tutti i nomi degli archivi che contengono lettere, rapporti o altre informazioni. Scegliere lo slot: la memoria principale dello Organiser (A:) o i Datapacks (B: o C:). Se arriva l'avviso "Fine" non si possono trovare altri archivi e il LETTER ORGANISER informa quanto posto di memoria è rimasto su ogni Pack. Programmatori facciano attenzione che nella direttoria vanno fatti vedere soltanto archivi e niente procedure.

X = SPOSTARE - Premendo il tasto "X" nella funzione "EDITA" si può spostare il paragrafo attuale in ogni posizione dello stesso testo.

S - SCEGLI - Con "S" nella funzione "DIR" del menù principale scegliere lo scritto che viene proseguito, rielaborato, veduto o stampato.

MOSTRA - Permette di vedersi testi o stamparli senza però potere cambiare qualcosa. I tasti <FRECCIA SINISTRA> e <FRECCIA DESTRA> fanno scorrere il testo sullo schermo o lo fermano se desiderato. Con i tasti <FRECCIA IN SU> E <FRECCIA IN GIÙ> (">" e "<" senza <SHIFT>) si decide quale paragrafo mostrare e si sfoglia velocemente lettera, documento ecc... "1" o "9" senza <SHIFT> porta al primo o all'ultimo paragrafo. "R" permette un veloce rintracciamento del concetto ricercato, e "V" porta direttamente a un paragrafo stabilito. "T" spiega quali funzioni sono con i tasti tracciati e per che cosa stanno le abbreviazioni degli ordini:

> prossimo paragrafo/ < precedente/ 1 inizio testo/ 9 fine testo/ Info/ Ricerca/ Stampa aiuTo/ Vai.


SUGGERIMENTI E TRUCCHI

Si facciano sempre delle copie di informazioni importanti (cosidetti BACKUPS). Non togliere mai il DATA ORGANISER dall'Organiser durante l'uso del programma. Controllare sempre che vi sia spazio sufficiente dove si vogliono memorizzare i dati. Se lo spazio non è sufficiente, potrebbe capitare che il DATA ORGANISER entri in un ciclo infinito, che avrebbe come conseguenza la perdita del contenuto della memoria principale dell'Organiser (Cosa che succede però molto raramente).

Il DATA ORGANISER è stato programmato così che l'uso avvenga velocemente e senza problemi. Per risparmiare tempo nell'immissione di dati, vengono mostrati gli ultimi dati introdotti in ogni campo. Questi dati possono venire cancellati con il tasto <ON/CLEAR> prima di immetterne dei nuovi.

Pur sapendo che è tecnicamente possibile trasferire i dati da questo programma in qualsiasi banca dati o documento, non è però possibile dare esatte descrizioni per ogni pensabile combinazione di computer, banche dati (o documenti) e stampanti. Nel maggiore dei casi il trasferimento avviene senza che sorgano problemi. Ciònonostante dovessero sorgere delle difficoltà, consultare l'appropriato capitolo del manuale.
Saremmo molto lieti di ricevere notizie da utenti del programma, sull'uso di programmi con una combinazione di computer, periferiche e dell'Organiser. Speriamo in questo modo di potere pubblicare un sommario di queste informazioni per renderle accessibili a tutti gli utenti dell'Organiser.

Se nascessero altri problemi nell'uso della nostra software, dare una descrizione dell'errore al rivenditore o spedirla all'indirizzo sotto elencato. Noi faremo di tutto per soddisfarVi.

Nella descrizione dovreste elencare ciò che segue:

Il punto vendita, la data d'acquisto, la versione software (appare sullo schermo iniziale), la grandezza della memoria principale del Vostro Organiser, la quantità di memoria principale occupata, indicata dalla funzione "INFO" del Vostro Organiser, ed una descrizione dettagliata dell'errore.

La descrizione esatta dell'errore è la premessa per una esatta risoluzione del Vostro problema.

Harvester Information Systems
Ealand Science Park
Wharf Road, Ealand
Scunthorpe
UNITED KINGDOM